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CANELLI: CORSO di MINDFULNESS Based Stress Reduction (MBSR) in 8 Settimane
Dal 9 aprile al 28  Maggio  2018

—Un percorso rivolto a tutti per la riduzione dello stress basato sulla pratica della consapevolezza—

Cos’è la Mindfulness:
Mindfulness significa “presenza mentale” ed è un metodo per gestire lo stress ed affrontare le sfide della vita quotidiana. Mindfulness è la consapevolezza di ciò che sorge quando la nostra attenzione è intenzionale, nel presente e senza giudizio. Lo stato di “presenza mentale” ha un potere terapeutico e liberatorio, ed è sempre più al centro dell’interesse scientifico. Non si tratta solo di essere consapevoli di ciò che succede fuori di noi, ma essenzialmente dentro noi stessi: sensazioni fisiche, emozioni, pensieri. Purtroppo siamo poco consapevoli di quanto siamo reattivi alle situazioni e rispondiamo con il cosiddetto “pilota automatico”. Quando siamo in modalità “pilota automatico” non vediamo la realtà per quello che è, ma attraverso il filtro della nostra mente che interpreta gli eventi secondo le memorie delle esperienze passate. Spesso poi il pilota automatico ci rende schiavi di ritmi impossibili, pretese e aspettative su noi stessi e sugli altri, che ci intrappolano in vortici discendenti verso lo stress o addirittura la depressione.

L’origine dell’MBSR
L’utilizzo clinico della Mindfulness nasce negli Stati Uniti alla fine degli anni 70, quando un brillante ricercatore di biologia, Jon Kabat Zinn, che aveva una profonda conoscenza personale della meditazione vipassana, elaborò un protocollo con gli esercizi di base della meditazione di consapevolezza che applicò su ampi campioni di pazienti in trattamento o in riabilitazione. Questa idea nasceva dal beneficio personale che lui stesso ne aveva ricavato e partiva dalla considerazione che lo stress prolungato innesca modalità disfunzionali di risposta che possono portare a malattie fisiche e disturbi emotivi. Riportando l’attenzione al corpo, alle percezioni, alla realtà per come è, si interrompono le risposte automatiche e possiamo dire che, smettendo di “reagire” incominciamo a “rispondere”. Queste nuove e migliori risposte provengono dalla nostra intelligenza profonda e intuitiva, in una parola dalla “saggezza” innata in ognuno di noi. Il programma MBSR è stato completato ad oggi da decine di migliaia di persone e viene proposto in centinaia di ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa. Oltre a essere l’esperienza pionieristica più riconosciuta delle applicazioni cliniche e psicosociali della mindfulness, è il programma più studiato e validato dalla letteratura di ricerca e il più ricco di nuovi sviluppi. E’ stato inoltre inserito, per le sue potenzialità cliniche preventive e riabilitative , in programmi di intervento nelle carceri, nelle scuole e nelle organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress – ossia alla sofferenza – sia fisiche che psicologiche.

Il Corso MBSR:
I partecipanti saranno guidati passo dopo passo nelle varie pratiche di presenza offrendo loro anche delle spiegazioni teoriche su come e perché funziona la Mindfulness, su cosa succede quando siamo stressati e come possiamo rispondere in modo funzionale allo stress della nostra vita. I partecipanti saranno invitati a dedicare ogni giorno un po’ di tempo ( circa 45 min) alle pratiche sperimentate insieme durante il corso. Sarà molto importante lavorare e sentirsi in un gruppo, condividendo le esperienze e le difficoltà. L’obiettivo è quello di creare le basi affinché dopo il corso le persone possano proseguire da soli la pratica di consapevolezza, mantenendone i benefici. Si richiede l’iscrizione a tutto il training che si sviluppa in otto incontri settimanali di circa due ore e mezza e una giornata intensiva.

Durante il corso si apprenderà come:
* Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori a livello corporeo, emozionale e cognitivo
*Accogliere ed affrontare le situazioni disagevoli causa di stress
*Gestire le emozioni e il flusso di pensieri
*Coltivare un’attenzione non giudicante
*Compredere e sganciarsi dai propri automatismi
*Esplorare la qualità dell’interazione tra corpo e mente
*Coltivare gentilezza e benevolenza
*Prendersi cura di sè stessi (self care)

Le otto sessioni si terranno il Venerdì dalle 20.00 alle 22.30
le date sono:

9-16-23-30 Aprile

7- 14- 21- 28   Maggio
Giornata intensiva sabato 19 maggio dalle 10.00 alle 17,30

Ricordiamo che il lavoro da svolgere singolarmente a casa ( 45 min al giorno sei giorni su sette) è fondamentale, non farlo vanificherebbe l’efficacia del programma MBSR. Si richiede di partecipare a tutti gli incontri (salvo imprevisti).

Numero massimo partecipanti 15   E’ necessario un colloquio preliminare con l’istruttore

Istruttore: Beppe Parodi, responsabile del Centro Yoganataraja di Rocca d’Arazzo -AT- Istruttore formato al Mindfulness Professional Training AIM (Associazione Italiana Mindfulness), Counselor Olistico, iscrizione n° 33 Registro Professionale Olocounseling, Insegnante di Yoga diploma Isyco. Ha insegnato Mindfulness nella scuola primaria (Progetto Gaia, patrocinato dal ministero delle politiche sociali)

DOVE:  Associazione Dendros Via gb Giuliani 29 Canelli
Info:3339253054
mindfulnessmbsr@gmail.com

Annunci

RITIRO BREVE DI MINDFULNESS IN SILENZIO  (e nella gentilezza)                                          Domenica 15 Aprile ore 9.30-13.30————————————————————Le pratiche meditative in una cornice di silenzio. Il silenzio è il custode della consapevolezza. Attraverso il silenzio, oltre la proliferazione mentale, si apre la possibilità di fare esperienza della propria natura originale: la consapevolezza equanime.                           Per informazioni,  disponibiltà dei posti e iscrizioni scrivere a centroyoganataraja@gmai.com  tel 333 9253054

 

 

 

 

SEMINARIO DI MEDITAZIONE MINDFULNESS
Domenica 18/03 ore 9.30-13.00
 
Una mattinata di meditazione dedicata a chi si vuole avvicinare alla meditazione di presenza Mindfulness.
Le pratiche saranno guidate e spiegate preliminarmente.
Sono previsti momenti di condivisione e domande per poter lavorare sui temi che la pratica può far sorgere.
Aperto a chi ha già frequentatato il corso di mindfulness mbsr o ha un minimo di esperienza di meditazione
Iscrizioni entro venerdì 17     Info 333 9253054

Seminario di Meditazione Mindfulness

la pratica in movimento e la pratica a diadi”

Domenica 11/02 ore 9.30-13.00 Pratica-condivisione-insegnamenti

Una mattinata di meditazione dedicata a chi si vuole avvicinare alla meditazione di presenza. Le pratiche saranno semplici, graduali, guidate e spiegate preliminarmente. Sono previste fasi di condivisioni e domande per poter lavorare sui temi che la pratica può far sorgere. Aperto a chi ha già frequentatato il corso di mindfulness mbsr o ha un minimo di esperienza di meditazione

Iscrizioni entro venerdì 9 febbraio

CORSO DI MINDFULNESS mbsr in 8 SETTIMANE
dal 22 gennaio al 12 Marzo 2018


Ampiamente validato dalla ricerca scientifica, percorso basato sulla meditazione di presenza al fine ridurre stress e sofferenza. Otto incontri di gruppo di circa due ore e mezza e una giornata intensiva.
Durante il corso si apprenderà come:
* Praticare la meditazione di presenza
* Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori a livello corporeo, emozionale e cognitivo
* Accogliere ed affrontare le situazioni  causa di stress
* Gestire le emozioni e il flusso di pensieri
* Coltivare un’attenzione non giudicante
* Riconoscere e sganciarsi dai propri automatismi di pensiero (pilota automatico)
* Comprendere i meccanismi mentali del “piacevole e dello spiacevole” causa di attaccamento e sofferenza * Riconoscere le reazioni da stress (un retaggio comune a tutti i mammiferi) * Lavorare sulle “relazioni difficili” * Aumentare la “resilienza” allo stress e le risorse interiori * Coltivare gentilezza e benevolenza
* Prendersi cura di se stessi (self care) * ” Essere a casa dovunque tu sia!”

BEPPE PARODI: Istruttore formato al Mindfulness Professional Training AIM (Associazione Italiana Mindfulness), Counselor Olistico, iscrizione n° 33 Registro Professionale Olocounseling, Insegnante di Yoga diploma Isyco.  Docente presso la scuola Rinascere nel Suono di Milano. Tiene seminari e ritiri di Meditazione/Mindfulness. Ha insegnato Mindfulness nella scuola primaria (Progetto Gaia, patrocinato dal Ministero delle Politiche Sociali)

INFO: centroyoganataraja@gmail.com tel 333 9253054

ALTRE INFO: https://centroyoganataraja.wordpress.com/…/corso-di-mindfu…/

CORSO di MINDFULNESS Based Stress Reduction (MBSR) in 8 Settimane
Dal 16 Marzo al 4 Maggio  2018

—Un percorso rivolto a tutti per la riduzione dello stress basato sulla pratica della consapevolezza—

Copia di MBSR canvas2

Cos’è la Mindfulness:
Mindfulness significa “presenza mentale” ed è un metodo per gestire lo stress ed affrontare le sfide della vita quotidiana. Mindfulness è la consapevolezza di ciò che sorge quando la nostra attenzione è intenzionale, nel presente e senza giudizio. Lo stato di “presenza mentale” ha un potere terapeutico e liberatorio, ed è sempre più al centro dell’interesse scientifico. Non si tratta solo di essere consapevoli di ciò che succede fuori di noi, ma essenzialmente dentro noi stessi: sensazioni fisiche, emozioni, pensieri. Purtroppo siamo poco consapevoli di quanto siamo reattivi alle situazioni e rispondiamo con il cosiddetto “pilota automatico”. Quando siamo in modalità “pilota automatico” non vediamo la realtà per quello che è, ma attraverso il filtro della nostra mente che interpreta gli eventi secondo le memorie delle esperienze passate. Spesso poi il pilota automatico ci rende schiavi di ritmi impossibili, pretese e aspettative su noi stessi e sugli altri, che ci intrappolano in vortici discendenti verso lo stress o addirittura la depressione.

L’origine dell’MBSR
L’utilizzo clinico della Mindfulness nasce negli Stati Uniti alla fine degli anni 70, quando un brillante ricercatore di biologia, Jon Kabat Zinn, che aveva una profonda conoscenza personale della meditazione vipassana, elaborò un protocollo con gli esercizi di base della meditazione di consapevolezza che applicò su ampi campioni di pazienti in trattamento o in riabilitazione. Questa idea nasceva dal beneficio personale che lui stesso ne aveva ricavato e partiva dalla considerazione che lo stress prolungato innesca modalità disfunzionali di risposta che possono portare a malattie fisiche e disturbi emotivi. Riportando l’attenzione al corpo, alle percezioni, alla realtà per come è, si interrompono le risposte automatiche e possiamo dire che, smettendo di “reagire” incominciamo a “rispondere”. Queste nuove e migliori risposte provengono dalla nostra intelligenza profonda e intuitiva, in una parola dalla “saggezza” innata in ognuno di noi. Il programma MBSR è stato completato ad oggi da decine di migliaia di persone e viene proposto in centinaia di ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa. Oltre a essere l’esperienza pionieristica più riconosciuta delle applicazioni cliniche e psicosociali della mindfulness, è il programma più studiato e validato dalla letteratura di ricerca e il più ricco di nuovi sviluppi. E’ stato inoltre inserito, per le sue potenzialità cliniche preventive e riabilitative , in programmi di intervento nelle carceri, nelle scuole e nelle organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress – ossia alla sofferenza – sia fisiche che psicologiche.

Il Corso MBSR:
I partecipanti saranno guidati passo dopo passo nelle varie pratiche di presenza offrendo loro anche delle spiegazioni teoriche su come e perché funziona la Mindfulness, su cosa succede quando siamo stressati e come possiamo rispondere in modo funzionale allo stress della nostra vita. I partecipanti saranno invitati a dedicare ogni giorno un po’ di tempo ( circa 45 min) alle pratiche sperimentate insieme durante il corso. Sarà molto importante lavorare e sentirsi in un gruppo, condividendo le esperienze e le difficoltà. L’obiettivo è quello di creare le basi affinché dopo il corso le persone possano proseguire da soli la pratica di consapevolezza, mantenendone i benefici. Si richiede l’iscrizione a tutto il training che si sviluppa in otto incontri settimanali di circa due ore e mezza e una giornata intensiva.

Durante il corso si apprenderà come:
* Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori a livello corporeo, emozionale e cognitivo
*Accogliere ed affrontare le situazioni disagevoli causa di stress
*Gestire le emozioni e il flusso di pensieri
*Coltivare un’attenzione non giudicante
*Compredere e sganciarsi dai propri automatismi
*Esplorare la qualità dell’interazione tra corpo e mente
*Coltivare gentilezza e benevolenza
*Prendersi cura di sè stessi (self care)

Le otto sessioni si terranno il Venerdì dalle 20.00 alle 22.30
le date sono:
16- 23- 30  Marzo

6-13-20-27 Aprile

4  Maggio
Giornata intensiva domenica 29 Aprile dalle 10.00 alle 17,30

Ricordiamo che il lavoro da svolgere singolarmente a casa ( 45 min al giorno sei giorni su sette) è fondamentale, non farlo vanificherebbe l’efficacia del programma MBSR. Si richiede di partecipare a tutti gli incontri (salvo imprevisti).

Numero massimo partecipanti 15   E’ necessario un colloquio preliminare con l’istruttore

Istruttore: Beppe Parodi, responsabile del Centro Yoganataraja di Rocca d’Arazzo -AT- Istruttore formato al Mindfulness Professional Training AIM (Associazione Italiana Mindfulness), Counselor Olistico, iscrizione n° 33 Registro Professionale Olocounseling, Insegnante di Yoga diploma Isyco. Ha insegnato Mindfulness nella scuola primaria (Progetto Gaia, patrocinato dal ministero delle politiche sociali)

DOVE:  Associazione In-Flusso Viale Vico 6 Alba
Info:3339253054
mindfulnessmbsr@gmail.com

COMINCIARE A MEDITARE

COMINCIARE a MEDITARE
-Seminario esperienziale di meditazione per principianti-
Domenica 19 Novembre ore 9.45-13.30

Una mattinata di meditazione dedicata a chi si vuole avvicinare alla meditazione di presenza. Le pratiche saranno semplici, graduali, guidate e spiegate preliminarmente. Sono previste fasi di condivisioni e domande per poter lavorare sui temi che la pratica può far sorgere.
ISCRIZIONI ENTRO il 16 novembre
Info e iscrizioni 333 9253054